CARBON FOOTPRINT

Nel 2023 abbiamo intrapreso un percorso di implementazione degli strumenti ISO di Carbon Management per contribuire alla decarbonizzazione e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Organizzazione

Per lo sviluppo della Carbon Footprint di Organizzazione è stato seguito lo standard ISO 14064-1:2018, che permette di quantificare le emissioni GHG dirette ed indirette significative per l’azienda.

Questo sarà il punto di partenza per l’elaborazione dei progetti di riduzione e/o compensazione, in linea con i principi dell’Unione Europea per la decarbonizzazione.

Prodotto

Abbiamo avviato anche un Progetto finalizzato alla quantificazione della Carbon Footprint dei nostri articoli.

La PCR di riferimento utilizzata è la PCR 2022:04 versione 1.0.1, “Fabrics”, del Programme Operator International EPD System. 

La Carbon Footprint elaborata in accordo a ISO 14067 – CFP Systematic Approach consente di individuare, oltre alla CO2eq/U.D i contributi GHG delle principali fasi del ciclo di vita: questo ci consente di agire sui temi rilevanti per la riduzione dell’impronta di carbonio.

I nostri numeri

kWh di energia prodotta nel 2023

Fibre riciclate rPET

Imballaggi in materiale riciclabile

Nuovi alberi piantati

gestione energia

Sulla base delle informazioni di consumo e produzione siamo in grado di analizzare la struttura e il trend di alcuni indicatori fondamentali per il posizionamento energetico (Energy Performance Indicator o EPI).

Nel triennio 2020-23 vi è stato un generale beneficio riguardo all’indicatore di performance energetica, che ha avuto una diminuzione del 6% grazie ad un utilizzo più efficiente dell’energia elettrica.